11, 2017 | ||||
Abstracts | english version |
Saggio |
Marta Baiardi
Le tavole del ricordo. Shoah e guerre nelle lapidi ebraiche a Firenze e dintorni.
Parte I. «Nel recinto del Tempio»
Le tante lapidi disseminate sui muri delle nostre città costituiscono un palinsesto dove vivono stratificati frammenti cospicui della nostra storia. Su questi segni documentali, spesso invisibili o poco decodificati, si concentra il presente saggio, specificamente sulle lapidi ebraiche fiorentine riguardanti le guerre del Novecento e la Shoah. Attraverso l’analisi di questa particolare tipologia di epigrafi si ricostruiscono tanto i contesti e le dinamiche di una comunità ebraica vivace e propulsiva, quanto le sue complesse interazioni con la società circostante, particolarmente visibili sotto la lente della storia locale. A partire da targhe e monumenti in onore dei caduti ebrei della Grande Guerra, si esaminano le contraddittorie “pagine di pietra” scritte dagli ebrei fiorentini sotto il fascismo, fino alle lapidi del dopoguerra, che celebrano la cesura epocale della Shoah e testimoniano un ebraismo decimato e sconvolto ma vitalmente impegnato nell’elaborazione del lutto e in una complessa ricostruzione identitaria. In questa prima parte del saggio sono presentate e studiate le lapidi posate all’interno del complesso monumentale della Sinagoga di Firenze.
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Saggio |
Andréa Doré
Vendre le monde: les préfaces des cosmographies à la Renaissance
Cet article présente les textes cosmographiques, abondants au XVIe siècle, comme un genre littéraire qui suit des conventions et établit des conceptions sur la terre. En analysant des préfaces et des lettres au lecteur, cette étude prétend en souligner spécialement deux aspects. Le premier met en discussion le caractère complémentaire attribué à l’Histoire et à la Géographie, tel que l’a formulé Abraham Ortelius dans l’épigraphe de son Parergon − «La Géographie est l’œil de l’Histoire». Cette relation devient fondamentale dans un moment où des nouvelles terres et leurs habitants inattendus sont atteints par les Européens. Le second aspect développe l’adoption du topos de l’utilité du sujet du livre, précepte cicéronien suit par les cosmographes. Les auteurs essayent de convaincre les lecteurs de l’utilité de la connaissance du monde, des peuples voisins et des terres éloignées. Ce savoir sur le monde leur est offert pourtant dans la sureté et le confort de la maison à travers la lecture des rapports, descriptions et cartes rassemblés par les cosmographes. Les préfaces ont été étudiées comme des documents rhétoriques, un rite de passage ou un texte liminal, mais aussi considérées comme un lieu où se manifeste la naissance de la modernité. Cet article est le résultat d’une recherche plus large basée sur un nombre significatif de textes cosmographiques. J’ai considéré les œuvres canoniques comme celles de Sébastian Munster, Pierre Apian et Abraham Ortelius, ainsi que des textes moins répandus, comme les cosmographies de William Cuningham, Giuseppe Rosaccio, Pieter Heylyn, Chauteaunieres de Grenaille, Ieronimo Girava, parmi d’autres.
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Saggio |
Vincenzo Vitale
La chiave della dedica:
Alfonso duca di Calabria Anticristo in una novella di Masuccio
Il saggio propone un’analisi della prima redazione della seconda novella del Novellino di Masuccio, dedicata ad Alfonso duca di Calabria, primogenito del re di Napoli Ferrante d’Aragona. Protagonista della novella è il frate domenicano Giovanni da Pistoia, religioso realmente esistito, che frequentò la corte aragonese di Napoli. Nel racconto di Masuccio fra Giovanni seduce una ingenua aristocratica bavarese − Barbara, figlia del duca di Landshut − convincendola di essere stata eletta da Dio per concepire un fantomatico quinto evangelista. Partendo dal presupposto che le novelle di Masuccio rispecchiano sottilmente la biografia dei loro dedicatari, il saggio mostra come il racconto contenga allusioni dissimulate alla regina di Napoli Isabella Chiaramonte e al figlio, erede al trono, Alfonso duca di Calabria. L’analisi delle sottili implicazioni tra dedica e racconto consente inoltre di avanzare una nuova ipotesi sulla data di composizione e di diffusione della novella.
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