II. L'incisione al servizio della dedica.
 
Tavole
    Fig. 1
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Giano Vitale, De divina Trinitate, Roma, Silber, 1521. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 2
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Domizio Brusoni, Facetiae, Roma, G. Mazzocchi, 1518. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 3
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Symphorien Champier offre ad Anna di Francia il suo volume La nef des dames vertueuses, Lione, Arnoullet, 1503. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 4
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Pierre Belon du Mans, L'histoire naturelle des estranges poissons marins, Parigi, Chaudiere, 1551. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 5
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Blaise de Vigenere, Les chroniques et annales de Poloigne, Parigi, Jean Richer, 1573. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 6
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Niccolò Franco, Le pistole vulgari, Venezia, Gardane, 1539. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 7
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Capolettera con stemmi Medici-Da Toledo nella dedica al duca di Toscana in: Anton Francesco Doni, La moral filosofia, Venezia, Marcolini, 1552. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 8
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Capolettera con stemma del Delfino di Francia Enrico di Valois in: Ludovico Ariosto, Orlando Furioso, Venezia, 1542.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 9
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Stemma del cardinale Juan de Toledo nel frontespizio in: Juan de Valverde, Historia de la composición del cuerpo humano, Roma, A. Salamanca e A. Lafrery, 1556. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 10
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Dedica a Filippo d'Austria in: Antonio Campi, Cremona fedelissima, Cremona, I. Tromba e E. Bartoli, 1585. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 11
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Frontespizio con dedica a Filippo d'Austria in: Girolamo Ruscelli, Le imprese illustri, Venezia, Rampazzetto, 1566.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 12
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Frontespizio con dedica a Francesco Maria della Rovere in: Onofrio Panvinio, De ludis circensi bus, Venezia, G.B. Ciotti, 1600. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 13
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Frontespizio con dedica a Clemente VIII in: Ulisse Aldrovandi, Ornithologiae, Bononiae, apud F. de Franciscis Senensem; apud J.B. Bellagambam, 1599, Vol. I. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 14
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Christophe de Savigny offre al duca di Nevers i suoi Tableaux accomplis de tous les arts libéraux, Parigi, J. e F. de Gourmont, 1587. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 15
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Dedica di Philippe Thomassin a Enrico IV di Borbone in: Aliprando Caprioli, Ritratti di cento capitani illustri, Roma, D. Gigliotti, 1600. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 16
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Frontespizio con dedica a Urbano VIII in: Galileo Galilei, Il Saggiatore, Roma, Giacomo Mascardi, 1623. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 17
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Frontespizio con dedica di Francesco Contarini al Senato Veneto in: Francesco Tensini, La fortificatione, Venezia, 1624. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 18
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Frontespizio con dedica ai fratelli Donati in: Antonino Collurafi, Il nobile veneto, Venezia, A. Muschio, 1623.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 19
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Frontespizio con dedica a Francesco Molin in: Giovanni Cottunio, Commentari in De phisico auditu, Padova, G.B. Pasquali, 1648.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 20
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Emblema araldico dell'arciduca Ferdinando d'Asburgo in: Antonio Zara, Anatomia ingeniorum, Venezia, A. Dei, 1615.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 21
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Stemma del cardinale Scipione Borghese in: Giulio Strozzi, Erotilla, Venezia, G. Violati, 1615. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 22
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Ape Barberini nell'ultima pagina della dedica a Taddeo Barberini in: M. Ghetaldi, De resolutione et compositione matematica, Romae, Ex Typographia Reverendae Camerae Apostolicae, 1630.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 23
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Stemma di Lelia Malaspina Paleotti in: Mario Mazza, Acamante, Bologna, G.B. Ferroni, 1642.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 24
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Stemma di Giuliano Spinola in: Baldassarre Bonifazio, Musarum pars prima, Venezia, G:G. Hertz, 1646.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 25
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Stemma di Carlo Nembrini Gonzaga ai piedi di Minerva in: Antonio Lupis, Il nuovo zodiaco figurato, Venezia, G.M. Ruinetti, 1697.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 26
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Stemma di Giuseppe Toppi in: Antonio Luppis, Il Gedeone evangelico, Venezia, G. M. Ruinetti, 1697.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 27
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Antiporta con dedica a Cosimo II inciso da Jacques Callot in: Prospero Bonarelli, Il Solimano, Firenze, P. Cecconcelli, 1620.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 28
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Antiporta in: Giovanni Battista Manzini, Flerida gelosa, Parma, S. e E. Viotti, 1631.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 29
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Antiporta in: Luigi Manzini, Aristobulo, Roma, L. Grignani, 1638.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 30
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Antiporta in: Il consigliere di stato, trasportato dal francese per Mutio Ziccatta, Venezia, P. Baglioni, 1646.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 31
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Dedica a Enrico IV in: Pierre de Ronsard, Opere, Parigi, Nicolas Buon, 1609. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 32
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Dedica a Luigi XIII della traduzione francese delle Metamorfosi di Ovidio, Parigi, veuve Langelier, 1619.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 33
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Dedica a Maria de' Medici in: G. B. Marino, Adone, Parigi, Oliviero da Varano, 1623.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 34
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Dedica a Luigi XIII in: Beaucaire de Péguillon, Rerum Gallicarum Commentarii, Lione, Claude Landry, 1625.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 35
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Dedica a Luigi XIII in: La Couronne de fleurs, Bordeaux, J. Millanges, 1624. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 36
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Dedica a Luigi XIII in: Tommaso Campanella, Atheismus Triumphatus ecc., Parigi, Dubray, 1636.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 37
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Dedica a Monsieur de Liancour in: Pierre Corneille, Melite ou les fausses lettres, Parigi, F. Targa, 1633. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 38
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Dedica a Monsieur Foucquet in: Pierre Corneille, Oedipe, Parigi, Courbé-De Luyne, 1659.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 39
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Dedica a Madame de Combalet in: Pierre Corneille, Le Cid, Parigi, Courbé, 1637.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 40
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Dedica a Madame de Liancour in: Pierre Corneille, La Galerie du Palais, Parigi, Courbé, 1637.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 41
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Dedica a Monsieur *** in: Pierre Corneille, La Place Royalle, Parigi, Courbé, 1637. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 42
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Dedica a Monsieur P. T. N. G. in: Pierre Corneille, Médée, Parigi, Targa, 1639.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 43
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Dedica a Madamoiselle M. F. D. R. in: Pierre Corneille, L'illusion comique, Parigi, Targa, 1639.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 44
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Dedica al Cardinale Richelieu in: Pierre Corneille, Horace, Parigi, Courbé, 1641. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 45
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Dedica a Monsieur de Montoron in: Pierre Corneille, Cinna, Parigi, Toussainct Quinet, 1643.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 46
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Dedica al Cardinale Mazzarino in: Pierre Corneille, La mort de Pompée, Parigi, Sommaville-Courbé, 1644.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 47
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Dedica in: Pierre Corneille, Le menteur, Parigi, Sommaville-Courbé, 1644. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 48
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Dedica in: Pierre Corneille, La suite du menteur, Parigi, Sommaville-Courbé, 1645.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 49
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Dedica a Monsieur L. P. C. B. in: Pierre Corneille, Theodore vierge et martyre, Parigi, Toussainct Quinet, 1646.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 50
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Dedica al Principe di Condé in: Pierre Corneille, Rodogune princesse des Parthes, Parigi, Courbé, 1647.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 51
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Dedica a Monsieur de Zuylichem in: Pierre Corneille, D. Sanche d'Aragon, Parigi, Courbé 1650.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 52
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Dedica a M. M. M. M. in: Pierre Corneille, Andromede, Rouen, Maurry, 1651.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 53
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Dedica a Luigi XIV in: Jean Racine, Alexandre le Grand, Parigi, Girard, 1666.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 54
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Dedica a Monseigneur Colbert in: Jean Racine, La Berenice, Parigi, Barbin, 1671.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 55
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Fin de Brianville, Histoire sacrée en tableaux, Parigi, de Sercy, 1670.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 56
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Dedica al Vescovo di Parigi in: Pierre de Besse - Jacques Suares, Conceptions theologiques, Parigi, Fossé, 1606.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 57
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Dedica a Monsieur de Sillery in: Pierre de Besse - Jacques Suares, Vingt discours sur le XII chapitre de l'Apocalypse, Parigi, Fossé 1608. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 58
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Dedica al Vescovo di Parigi in: Pierre de Besse - Jacques Suares, Tresor Quadragesimal, Parigi, Fossé, 1608.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 59
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Dedica al Cardinal du Perron in: Pierre de Besse - Jacques Suares, Conceptions theologiques sur tous les dimanches des l'année, Parigi, Fossé, 1609.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 60
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Jaques-Auguste de Thou, Historiarum sui temporis, Parigi, Drouart, 1606, Tomo I.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 61
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Dedica a Maria de' Medici in: Jaques de la Guesle, Les remonstrances, Parigi, Chevalier, 1611.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 62
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Michel de la Roche-Maillet, Theatre geografique du Royaume de France, Parigi, Le Clerc, 1632. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 63
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Incisione di Grégoire Huret sul frontespizio della tesi di Leonard Goulas, 1647.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 64
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Incisione di Claude Mellan sul frontespizio della tesi di Antoine Talon, 1648.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 65
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Ascanio Malteo, Il tempio della Pace edificato dalla virtù dell'eminentissimo cardinale Mazzarino, Parigi, Cramoisy, 1660. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 66
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Disegno di Pietro da Cortona sul frontespizio della tesi di François Le Bouthillier, 1658. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 67
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Incisione sull'antiporta di Gilles Menage, Elogia Julii Mazarini cardinalis, Parigi, 1666.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 68
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Dedica a Jean-Batiste Colbert in: Charles du Cange, Historia bizantina, Parigi, Billaine, 1680.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 69
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Dedica a Luigi XIV in: Carlo Cesare Malvasia, Felsina pittrice, Bologna, Barbieri, 1678. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 70
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Ritratto di Alvise Pisani in: S. Agostino, Opere, Venezia, 1729, Tomo I. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 71
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Ritratto di Carlo VI d'Asburgo in: Ludovico Antonio Muratori, Rerum Italicarum Scriptores. Tomo I, Milano, Società Palatina 1723.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 72
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Ritratto del Cardinale Alessandro Albani in: Giovanni Crisostomo, Opera omnia, Parigi, 1718, Tomo II. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 73
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Ritratto del Conte di d'Estrées in: L'antiquité expliquée, Parigi 1722, Tomo I, Parte I. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 74
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Dedica a Clemente XI in: Eusebio Panfilio, Commentari in Psalmos, Parigi, Rigaud, 1707. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 75
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Dedica a Clemente XI in: San Gregorio Magno, Opera Omnia, Parigi, Rigaud, 1705.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 76
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Dedica a Luigi XV in: Puységur, Art de la guerre, Parigi, Jombert, 1748.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 77
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Panoplia araldica, 1725.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 78
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Antiporta allegorico con ritratto del mecenate, 1741. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 79
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Vignetta con ritratto, Ulm, 1728. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 80
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Vignetta con ritratto, Lipsia, 1728. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 81
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Ritratto dell'Arcivesco di Praga in: Concilia Germaniae, Colonia, 1759.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 82
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Dedica al proprio cavallo in: Federigo Mazzuchelli, Scuola equestre, Milano, Giegler, 1805.  | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   |