Fig. 1
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Gaetano Previati, Adorazione dei Magi,1896, Milano, Pinacoteca di Brera. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 2
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Modesto Faustini, Bottega di San Giuseppe, 1886-90, Loreto, Santuario della Santa Casa. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 3
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Adriana Pincherle, Ritratto di Carlo Emilio Gadda, 1968, Firenze, Gabinetto Viesseux. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 4
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | James Ensor, Il mio ritratto nel 1960, 1888, Bruxelles, Collection Crédit Communal-Dexia. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	
	Fig. 5
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | James Ensor, I diavoli Dziltis e Hi-ha-nok portano Cristo all'inferno, 1895, Milano, Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 6
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | James Ensor, L'entrata di Cristo a Bruxelles, 1898, New York, MoMA. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   | 
	
	Fig. 7
  | 
	|   | 
	  | 
	|   | 
    | Filippo De Pisis, San Moisè, 1930, Milano, Pinacoteca di Brera. | 
	
	|   | 
	|   | 
	|   |