18, 2024
 
Saggi
 


Immagini

Una «vibrazione archiviante». Sulle recensioni d'arte di Carlo Emilio Gadda


Fig. 1
 
riproduzione
 
Gaetano Previati, Adorazione dei Magi,1896, Milano, Pinacoteca di Brera.
 
 
 
Fig. 2
 
riproduzione
 
Modesto Faustini, Bottega di San Giuseppe, 1886-90, Loreto, Santuario della Santa Casa.
 
 
 
Fig. 3
 
riproduzione
 
Adriana Pincherle, Ritratto di Carlo Emilio Gadda, 1968, Firenze, Gabinetto Viesseux.
 
 
 
Fig. 4
 
riproduzione
 
James Ensor, Il mio ritratto nel 1960, 1888, Bruxelles, Collection Crédit Communal-Dexia.
 
 
 
Fig. 5
 
riproduzione
 
James Ensor, I diavoli Dziltis e Hi-ha-nok portano Cristo all'inferno, 1895, Milano, Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli.
 
 
 
Fig. 6
 
riproduzione
 
James Ensor, L'entrata di Cristo a Bruxelles, 1898, New York, MoMA.
 
 
 
Fig. 7
 
riproduzione
 
Filippo De Pisis, San Moisè, 1930, Milano, Pinacoteca di Brera.