15, 2021
 
Saggi
 


Immagini

Ut pictura poesis: il margine figurativo del sonetto della Sistina di Michelangelo


. .
Fig. 1
 
riproduzione
 
Michelangelo Buonarroti, Autografo del sonetto I'ho già fatto un gozzo in questo stento e schizzo a margine, 1509-1512, Firenze, Archivio Buonarroti, XIII iii (Corpus 174r).
 
 
 
Fig. 2
 
riproduzione
 
Michelangelo Buonarroti, Studio di braccio per il David di marmo, studio per un David in bronzo e frammenti di testo, 1501-1502, Parigi, Musée du Louvre (Corpus 19r).
 
 
 
Fig. 3
 
riproduzione
 
Michelangelo Buonarroti, Studio per la doppia tomba dei Magnifici in San Lorenzo, 1520 ca., Londra, British Museum (Corpus 189r).
 
 
 
Fig. 4
 
riproduzione
 
Michelangelo Buonarroti, Autografo della lettera a Giovan Francesco Fattucci, indirizzo del mittente con schizzo, 1522-1523, Firenze, Casa Buonarroti.
 
 
 
Fig. 5
 
riproduzione
 
Michelangelo Buonarroti, Autografo della lettera a Luigi del Riccio, particolare dell'indirizzo del mittente con schizzo, 1540 ca., Firenze, Archivio Buonarroti, XIII f. 33 (Corpus 367r).
 
 
 
Fig. 6
 
riproduzione
 
Michelangelo Buonarroti, Liste di vivande e schizzi, 1518 (?), Firenze, Archivio Buonarroti, X 578 (Corpus 117v).
 
 
 
Fig. 7
 
riproduzione
 
Michelangelo Buonarroti, Putti-cariatidi, particolare della volta della Cappella Sistina, 1509-1512 ca., Roma, Palazzo Apostolico.
 
 
 
Fig. 8
 
riproduzione
 
Michelangelo Buonarroti, Il profeta Gioele, particolare della volta della Cappella Sistina, 1509-1512 ca., Roma, Palazzo Apostolico.
 
 
 
Fig. 9
 
riproduzione
 
Confronto tra la figura sulla volta nello schizzo marginale dell'autografo del sonetto I'ho già fatto un gozzo in questo stento e il Profeta Gioele della Sistina.
 
 
 
Fig. 10
 
riproduzione
 
Confronto tra la figura del pittore raffigurata nello schizzo marginale dell'autografo del sonetto I'ho già fatto un gozzo in questo stento e quella di Dio Creatore nella scena della Creazione di Adamo.