Bibliografia della Dedica

• La Bibliografia della Dedica propone in ordine alfabetico una prima bibliografia specifica sull’argomento, utile a chi vuole occuparsi di questo genere di testi.

• Comprende opere antiche e moderne, in varie lingue. Riguarda diverse tradizioni e diversi ambiti culturali, anche se con chiara prevalenza degli studi relativi a dediche di opere letterarie, filosofiche e storiche italiane.

• È divisa in tre sezioni, Studi e saggi (I), Testi (II) e Cataloghi e indici (III). Studi e saggi comprende sia studi moderni, sia trattatistica antica. Testi non comprende rinvii bibliografici a singole dediche, bensì indicazioni di raccolte, antologie e manuali con esempi di dediche. Cataloghi e indici, oltre a cataloghi di dediche, include anche cataloghi di mostre, di fondi librari, di aste e di librerie antiquarie, quando siano riferiti ad autori inclusi in AIDI e contengano indicazioni di dediche.

• Questa Bibliografia non è naturalmente esaustiva. È pensata piuttosto in progressiva espansione: suggerimenti e integrazioni sono più che benvenuti
(Dedicafn-Italianistica@unibas.ch).

 

Home